I nostri gatti possono essere educati?

 Contrariamente a quanto pensino molte persone, i gatti possono essere educati.
 Il gatto, in quanto felino, è un animale indipendente; la prima  educazione la riceverà dalla mamma e solo successivamente subentrerà  l’uomo.
 Se vogliamo correggere o scoraggiare un particolare comportamento, o  educare il gatto a passeggiare al guinzaglio, esistono diversi metodi da  provare spesso con buoni risultati.
 Prima di tutto, dobbiamo escludere cause mediche che possano  determinare un certo comportamento: ad esempio un gatto che espelle i  suoi bisogni al di fuori della lettiera necessita di una visita  veterinaria per accertarsi che non vi siano patologie organiche a carico  del tratto urinario o intestinale.
 I gatti imparano dall’esperienza
 Se l’esperienza è soddisfacente e vale lo sforzo, la ripeterà.  Importante è incoraggiare solo quei comportamenti desiderati con  rinforzi positivi (coccole, cibo, gioco) e non punire mai fisicamente il  gatto e non sgridarlo: se colto nel momento o dopo il misfatto e  punito, lui non farà due più due e non assocerà le nostre parole a  quello che ha fatto, anzi in questo modo lo educheremo ad essere  diffidente di noi ed il problema probabilmente si ripeterà.
 Alcuni gatti sono disobbedienti al fine di attrarre l’attenzione e questo spesso è un premio in sé: quindi cosa fare?
 USARE PREMI: questo è uno dei metodi più efficaci per educare il  gatto; ricordiamoci di lodarlo per i comportamenti positivi, premiandolo  con piccoli regali come il cibo o un nuovo gioco. Il rinforzo positivo è  uno dei migliori motivatori.
 NON PIU’ RINFORZI NEGATIVI: rafforziamo il rapporto con il nostro  gatto e facciamo si che il tempo trascorso con lui sia divertente,  piacevole e soddisfacente. Se il nostro animale è annoiato, potrebbe  assumere comportamenti sgraditi come graffiare i mobili o masticare  oggetti inappropriati come i cavi elettrici. Giochiamoci ogni giorno;  anche le coccole possono aiutare a calmarlo. Se il gatto si sente  trascurato, i comportamenti indesiderati che mette in atto possono  essere un modo per attirare l’attenzione.
 SCORAGGIARE COMPORTAMENTI NEGATIVI-INDESIDERATI: un modo sano ed  efficace per interrompere comportamenti come il masticare oggetti o  farsi le unghie dove non deve, è di applicare uno spray repellente  sull’area da salvaguardare ed utilizzare graffiatoi, cartoni, pezzi di  corteccia. Per i cavi elettrici, puo’essere utilizzato un tubo di  polietilene per coprirli. 
 Molti comportamenti meritano di essere insegnati poiché migliorano la  salute e la sicurezza del nostro gatto, e migliorano la relazione  uomo-animale, base di una serena convivenza.