Viaggiare con il vostro animale

Per viaggiare tra gli stati membri della UE, il cane, il gatto o il  furetto col proprietario o con una altra persona per conto del  proprietario, è necessario il passaporto rilasciato dal servizio  veterinario dell’azienda sanitaria locale. Per ottenerlo l’animale deve  essere iscritto all’anagrafe col microchip e deve essere stato vaccinato  contro la rabbia almeno 21 giorni prima (Il giorno del vaccino è il  giorno 0 non il giorno 1)
 Per altri paesi è un po’ più complicato come:

For travel between the EU member states, the dog, cat or ferret with  the owner or another person on behalf of the owner, you need a passport  issued by the local health authority veterinary service. To get the  animal must be microchipped and enrolled at the registry it must be  vaccinated against rabies at least 21 days before (the day of the  vaccine on day 0 not on day 1)
 For other countries it is a bit ‘more complicated as:

AUSTRALIA
 La quantità di documenti e cose da fare e preparare richiede anche  parecchio tempo. L’Australia è libera dalla rabbia. La quarantena dura a  seconda del Paese di provenienza dell’animale e dai tempi trascorsi  dalla vaccinazione nonchè dai test di verifica eseguiti. Nella maggior  parte dei casi la quarantena dura un minimo di 30 giorni. Gli animali in  ingresso in Australia da novembre 2015 devono atterrare  obbligatoriamente all’aereoporto internazionale di Melbourne, per poi  accedere al Centro di Quarantena di Mickleham.
 Non sono quindi più permessi gli ingressi attraverso altri  aereoporti.I cani e i gatti che entrano in Australia devono avere il  microchip.Inoltre, oltre alle vaccinazioni di routine, è richiesta la  vaccinazione antirabbica, con il relativo test di attivazione anticorpi  antirabbia (RNAT) – La data in cui è stato eseguito il test conterà sul  periodo di quarantena da fare.Inoltre è necessario eseguire trattamenti  contro i parassiti esterni ed interni (quindi pulci, zecche, ma anche  nematodi e cestodi… quindi i vermi, per dirla breve).Dopo il periodo di  quarantena la Australian Quarantine and Inspection Services (AQIS)  visiterà l’animale affinchè possa essere rilasciato. Gli staff alle  stazioni di quarantena sono esperti nel mantenimento di animali. Il  vostro animale viene assegnato ad un tutore che lo curerà per tutto il  tempo di quarantena. Nell’ambito della stazione potrebbe darsi che  animali della stessa specie siano alloggiati insieme. Potrete fare  visita al vostro animale durante la quarantena, ma non il giorno  dell’arrivo. Ricordate di prenotare il posto per il vostro animale alla  stazione di quarantena scelta.Non è permesso l’ingresso in Australia di  animali domestici al di sotto dei 6 mesi di vita e le femmine non  possono essere gravide da più di 6 settimane, e nemmeno in fase di  allattamento.
 Dall’Italia, la quarantena minima è di 30 giorni.
 Le procedure sono piuttosto complicate, occorre prepararsi con antecedenza e rispettare le timetables.
 Per maggiori info, anche sulle tariffe da pagare per la permanenza in quarantena: http://www.agriculture.gov.au/cats-dogs

BRASILE
 Cani e gatti vaccinati devono essere accompagnati da un certificato  di vaccinazione antirabbica se hanno più di 3 mesi (non valido il  passaporto UE) e da un certificato di buona salute recente (10 gg  massimo) rilasciato dal veterinario ufficiale (ASL in Italia) riportato  sul CZI [Certificato Zoosanitario Internazionale: lo rilasciano le ASL.  Questi documenti vanno fatti vidimare in Prefettura

CANADA
 Cani e gatti, accompagnati dal loro padrone, devono essere  provvisti di un certificato datato e firmato da un veterinario che  attesti l’avvenuta vaccinazione antirabbica nei precedenti 3 anni. Per i  cuccioli sotto i tre mesi non è necessario il certificato, ma solo  l’evidenza del buono stato di salute. I cani d’accompagnamento ai non  vedenti sono ammessi in Canada senza restrizioni.

CINA
 E’ consentito l’ingresso in Cina di un solo animale (cane o gatto) a  persona. Necessario il certificato di buona salute e il certificato di  vaccinazione antirabbica effettuata da almeno 30 giorni e non più di  365. ATTENZIONE: vige obbligo di quarantena, che consiste in 30 giorni  di osservazione presso le strutture veterinarie locali (canile) e le  spese di pensione e vitto dell’animale sono a carico del proprietario  dell’animale stesso.
 Per rientrare in Europa, serve anche il Passaporto UE con procedure di entrata da Paesi terzi fuori lista C.

FRANCIA
 Vietato importare cani e gatti di meno di tre mesi. Sopra i 3 mesi, serve il passaporto UE.
 Per i cani di razze considerate pericolose non è vietato l’accesso  sul territorio se in vacanza: per max. 30 gg. ci si può recare in  Francia con la documentazione richiesta per tutti i cani, in più:  museruola e obbligo tassativo di guinzaglio, e assicurazione contro  danni a terzi, anch’essa obbligatoria.
 GRAN BRETAGNA
 Ora è più semplice, valgono le regole dell’UE e i cani devono aver  avuto un trattamento contro la tenia meno di 24 ore e non più di 120 ore  (5 giorni) prima dell’entrata.  https://www.gov.uk/take-pet-abroad/travel-within-the-eu
 RUSSIA
 E’ necessario un certificato internazionale di buona salute, da fare  presso il Veterinario ASL. Il Passaporto UE va bene, con la parte  sull’attestazione di buona salute (una delle righe a pagina 18-19)  compilata.
 SPAGNA
 Vietata l’entrata di cani e gatti fino ai tre mesi di età. Oltre i 3 mesi di età, è necessario il passaporto UE.
 STATI UNITI
 Cani e gatti sono controllati all’arrivo. Tutti i cani di 3 mesi o  piú devono avere la vaccinazione contro la rabbia effettuata almeno un  mese prima e non piú di 12 mesi prima del loro ingresso.
 Il certificato di vaccinazione contro la rabbia deve fornire  dettagli inerenti al vaccino e all’animale. Se non si dispone di  documenti validi per l’animale, è prevista una quarantena di almeno 30  giorni e vaccinazioni entro 4 giorni dal suo arrivo.
 Nessuna vaccinazione è necessaria per i gatti.

Dott.Andrea Barbuti